Cara/o Collega,
come noto, è in svolgimento l'attività di contrasto informato, al fenomeno dell'esercizio abusivo della professione, avviata dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e egli Esperti Contabili (ODCEC) di Latina, tramite manifesti e quotidiani cartacei/online, che invitano a collegarsi con il sito www.odceclatina.it e clikkare sulla apposita sezione anti abusivismo per verificare l'iscrizione del proprio professionista all'ODCEC. Sono ivi elencate anche le specifiche competenze attribuite dalla legge ai commercialisti e agli esperti contabili.
Così facendo si tutelano la categoria e il titolo professionale, ma anche il mercato e l'utenza/clientela che deve essere garantita sull'iscrizione all'ODCEC del proprio commercialista/esperto contabile, quale attestazione di qualità e sicurezza della prestazione.
Su tali presupposti, l'azione dell'Ordine ha trovato condivisione anche con le principali associazioni di categoria, ed infatti, si è giunti alla sottoscrizione di protocolli per la Legalità in Economia con Confartigianato e con Federalberghi, per effetto dei quali tali organismi, sensibilizzeranno i loro associati circa la necessità di rivolgersi a professionisti abilitati, evidenziando che - per la circoscrizione del Tribunale di Latina - i commercialisti e gli esperti contabili sono solo quelli iscritti all'ODCEC di Latina.
Quindi, ad una informazione massiva rivolta a tutti i cittadini/utenti, viene abbinata una informazione mirata presso operatori economici delle specifiche categorie.
Ciò è stato possibile grazie al lavoro svolto dall'Ordine per il riconoscimento e l'affermazione sociale del nostro ruolo e della nostra professionalità.