Cara/o Collega,
con grande soddisfazione Ti comunichiamo che, a seguito dell'iniziativa dell'ODCEC di Latina e del Presidente Romagnoli, la Sede Distaccata di Latina della CTR Lazio, già congelata e a rischio chiusura, dal 1° luglio sarà riattivata e integrata con nuovi magistrati.
Infatti, per scongiurare tale ipotesi, l'ODCEC di Latina si era attivato presso le Istituzioni della Giustizia Tributaria e presso i Parlamentari, nazionali ed europei, eletti nelle circoscrizioni elettorali della provincia di Latina (vedi informativa n. 38/2021), che hanno positivamente aderito.
Quindi, il Presidente Romagnoli aveva dapprima coinvolto anche i Presidenti di tutti gli Ordini Professionali della provincia di Latina i quali, in rappresentanza di circa 20.000 iscritti, firmavano, congiuntamente con il nostro Ordine, ulteriore lettera ai medesimi destinatari suindicati.
Pertanto, Ti informiamo che, grazie agli sforzi dell'Ordine di Latina, con Decreto del 01/06/2021, in ossequio a quanto disposto dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, il Presidente f.f. della CTR Lazio ha disposto che la Sezione n. 18 della Sede Distaccata di Latina è riattivata a decorrere dal 1° luglio 2021,

Cara/o Collega,
Ti informo che il Consiglio dell'Ordine ha organizzato, in convenzione con l'Università La Sapienza Facoltà di Economia di Latina, il corso gratuito dal titolo "Approfondimento su Sovraindebitamento, Economia Aziendale e Revisione Legale dei Conti", riguardante settori disciplinari di diritto civile/commerciale ed economia aziendale, inclusa la revisione legale, che si svolgerà in diretta streaming tramite le due piattaforme Seac Cefor ed Euroconference.
Tale corso, gratuito e della durata di 50 ore, è articolato su 10 giornate, aperto agli iscritti all'ODCEC di Latina (anche praticanti) e agli studenti iscritti alla Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza", e consente:

Cara/o Collega,
come noto (vedi informativa n. 14/21), l'ODCEC di Latina è stato l'unico Ordine a pronunciarsi con un chiaro NO ai tre emendamenti proposti dal Consiglio Nazionale, riguardanti:

  • le elezioni (emendamenti che prevedevano, tra l'altro, anche l'abrogazione del comma 2 dell'art. 31 ter decies del DL 137/20, che invece, nella formulazione attuale, consentirebbe di riprendere subito le operazioni elettorali già avviate);
  • le specializzazioni (prevedendone l'introduzione subito modificando il D.Lgs. 139/05).

Si informa che i citati emendamenti proposti dal CN sono stati tutti dichiarati inammissibili, e quindi non sono divenuti legge.
L'ODCEC di Latina, dicendo NO, si è quindi espresso contro le specializzazioni e contro qualsivoglia tentativo di posticipare l'esercizio del diritto di voto da parte degli iscritti.

Cara/o Collega,
facendo seguito a quanto comunicato con informativa n. 8/2021 in merito alle proposta di emendamenti formulata dal CNDCEC e a cui l'ODCEC di Latina ha deciso di non aderire, Ti rendo noto che è stata pubblicata su Eutekne - Quotidiano del Commercialista del 28/01/2021, uno stralcio della lettera, contenente le motivazioni per cui ha deciso di non firmare la proposta, inviata agli iscritti di Latina (tramite la sopra citata informativa) e a tutti gli Ordini d'Italia.

Cara/o Collega,
Il Consiglio dell'Ordine di Latina non ha firmato la proposta contenente gli emendamenti confezionati dal CN, ed inviati agli ordini per la sottoscrizione "in blocco" il 25/01/2021, con obbligo di risposta prima del 28/01/2021.
Questo Consiglio, in continuità con quanto già comunicatoVi con informativa n. 5/2021, ha diffuso le ragioni del suo NO alla proposta, in una lettera aperta (che si allega) inviata a tutti i Presidenti e Consiglieri degli Ordini con richiesta di inoltrarla anche ai candidati delle liste.
La citata proposta di legge del CN (qui allegata), rispetto alla quale si poteva solo dire SI o NO, senza alcuna possibilità di interlocuzione o confronto, è stata concepita come unica ed inscindibile, per la serie "o tutto o niente". Essa contiene contemporaneamente tre emendamenti:

Cara/o Collega,
con la presente intendiamo informarti della situazione circa le elezioni per il rinnovo degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Per effetto del ricorso amministrativo - proposto da una Collega iscritta all'ODCEC di Pescara, delibato solo in fase cautelare, - il Consiglio di Stato ha sospeso le operazioni elettorali. Di questo il CNDCEC ha tempestivamente inviato una informativa agli Ordini, allegando l'ordinanza in parola.

Cara/o Collega,

Ti informo che è stata inserita nel programma formativo dell’Ordine una nuova sessione di videorepliche sulla revisione legale dei conti 2020 e sull’antiriciclaggio, che verranno trasmessi sulla piattaforma SEAC CEFOR. Si precisa che questi eventi sono organizzati esclusivamente dall’Ordine di Latina. Pertanto, per qualsiasi problema o informazione in merito, sarà possibile contattare unicamente l’Ordine di Latina.

Cara/o Collega,

Ti ricordo che il 7/09/2020 scade il termine per il pagamento della quota annuale 2020, così come prorogato dal Consiglio dell'Ordine a seguito dell'emergenza sanitaria e del momento critico anche per i Commercialisti e gli Esperti Contabili dell'ODCEC di Latina.

Il nuovo sistema di pagamento PagoPA, a causa dell'eccessivo numero di richieste da parte di tutti gli Ordini territoriali, non potrà essere utilizzato per questa scadenza. Pertanto, le modalità di pagamento utilizzabili sono:

-          tramite bonifico bancario sul seguente IBAN IT 39 A 01030 14704 000006184747;

-          oppure presso la segreteria dell'Ordine, anche tramite POS (dalle ore 9:00 alle 12:00 nei giorni di apertura).

Il Consiglio dell'ODCEC di Latina, anche per il 2020, ha deliberato la quota annuale locale in € 190, mantenendola così invariata rispetto all'anno precedente, con le specifiche riportate al seguente link.

Cara/o Collega,

Ti informo che nel mese di settembre verranno trasmesse, sempre sotto forma di videoconferenza tramite il portale SEAC CEFOR, le videorepliche delle 5 giornate di Revisione Legale dei Conti 2020, oltre che di altri eventi già svolti.

Inoltre, sempre nel mese di settembre, tra gli altri, sono stati programmati eventi in materia di antiriciclaggio, amministrazioni di sostegno.

Tale fitta programmazione è stata organizzata per consentire, a chi ancora necessitasse, di poter massimizzare l'utilità formativa nel mese di settembre.

Inoltre, il 7 e 8 ottobre, si svolgerà, in videoconferenza, il corso gratuito sulla Revisione degli Enti Locali, organizzato in due giornate di 5 ore ciascuna.

Il calendario degli eventi sopra descritti è disponibile al seguente link.

Cara/o Collega,

Ti informo che gli uffici dell’Ordine resteranno chiusi per ferie dal 10/08/2020 al 21/08/2020 incluso.

Cara/o Collega,

Ti ricordo il calendario delle altre repliche del corso in oggetto:

EVENTO

DATA

ORARIO

SESSIONE

ORE DURATA

4° Giornata

21/07/2020

14:00-19:00

unica

5

5° Giornata

22/07/2020

14:30-18:30

unica

4

N.B.: ogni evento genera crediti (e ore utili ai fini del raggiungimento delle 40 minime sul sovraindebitamento) solo con la prima visione, pertanto non produce alcun credito vedere la video replica di un evento già seguito (in diretta o in video replica).

Cara/o Collega,

la presente per ricordarTi che l'ultima giornata del corso gratuito sulla revisione legale dei conti 2020 si terrà come da calendario che segue:

 

EVENTO

DATA

ORARIO

MATERIE

5° Giornata

20/07/2020

14:00-19:00

A

Cara/o Collega,

il 14/07/2020, in videoconferenza, stante il divieto di assembramenti, tramite la piattaforma Concerto individuata dal CNDCEC, si è svolta l’assemblea degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina per l’approvazione del bilancio consuntivo 2019 nelle sue componenti e documenti a corredo.

Durante l’assemblea, il Presidente Romagnoli è stato coadiuvato dal Vice Presidente Davoli, dai Consiglieri Dante Stravato (segretario della riunione), Luigi Maragoni e Gianpiero Macale, e dal Presidente del Collegio dei Revisori Andrea Stabile.

I circa 300 partecipanti, pressoché all’unanimità, con nessun voto contrario e 6 soli astenuti, hanno approvato il suindicato bilancio, così manifestando il proprio apprezzamento per l’attività svolta dal Consiglio.

Cara/o Collega,
Ti informo che sono state inserite in calendario, a partire dal 06/07/2020, le ultime repliche delle prime 5 giornate del corso "Sovraindebitamento, novità sulla Crisi d'Impresa, ed Esecuzioni mobiliari ed immobiliari".

Ti raccomandiamo di controllare, sul portale della formazione, le giornate a cui hai già partecipato.

In tal modo potrai verificare se tra le ore/giornate a Te mancanti risultano quelle contenute all'interno del suindicato calendario, la cui frequenza Ti consentirebbe il recupero.

In materia di Sovraindebitamento, per effetto dei 5 eventi in tabella, sarà possibile maturare fino a 26 ore per il raggiungimento delle 40 ore minime necessarie per l'adempimento dell'obbligo formativo biennale (sempre a condizione che tali eventi non siano stati già precedentemente seguiti) e per il rilascio del relativo attestato, producibile alla CCIAA di Latina per l'iscrizione/mantenimento dell'iscrizione all'Elenco dei Gestori della Crisi da Sovraindebtiamento.

In materia di Esecuzioni Immobiliari, per effetto della replica della 4° e 5° giornata in tabella, sarà possibile maturare fino a due giornate per il raggiungimento del minimo di 5 sulle 7 totali della Sessione Esecuzioni. Come noto, infatti, questo è il minimo richiesto per ottenere l'attestato allegabile alla richiesta di inserimento nell'elenco dei disponibili a provvedere alle operazioni di vendita dei beni immobili e dei beni mobili registrati c/o il Tribunale di Latina (ovviamente a condizione che tali eventi non siano stati già precedentemente seguiti).

Per ogni ulteriore informazione in merito Ti invito a prendere visione dell'informativa n. 86/2020.

Cara/o Collega,

data la straordinarietà e gravità del momento per la nota emergenza sanitaria, a seguito dei colloqui dei giorni scorsi con Dirigenti ASL, di concerto tra il Presidente dell'ODCEC Efrem Romagnoli e il Presidente dell'Ass.ne Commercialisti Formazione e Socialità - Organismo di Supporto dell'ODCEC di Latina Valerio Raffaelli, si è deciso di avvalersi del sopra citato Organismo per avviare una raccolta fondi di categoria in favore delle strutture ospedaliere, dei medici, degli infermieri e del personale sanitario della nostra provincia, tutti impegnati in prima linea nella lotta al virus COVID-19.

Cara/o Collega,

in riferimento alla diretta streaming in oggetto, Ti comunico che, tra oggi e domani mattina (e comunque prima dell'inizio dell'evento), Euroconference provvederà ad inviare, direttamente a tutti gli iscritti all'evento, una email contenente il link su cui cliccare per poter accedere alla diretta streaming.

E' opportuno cliccare sul link almeno 10 minuti prima delle ore 15:00.

Si avverte che, comunque, l'inizio effettivo della trasmissione potrebbe essere leggermente posticipato a causa di sistemazioni tecniche connesse allo streaming.

Cara/o Collega,

Ti informo che è pervenuta nota dal "commercialistatelematico.it", con cui viene reso noto che, gratuitamente (seguendo le modalità di registrazione), è possibile seguire l'evento di seguito descritto:

Giovedì 19 Marzo 2020

15:30-17:30

EMERGENZA CORONAVIRUS: ANALISI DELLE NORME INTRODOTTE DAL DECRETO CURA ITALIA

Relatore: Nicola Forte

Registrazione fino alle 12:30 del 19/03/2020

REGISTRAZIONE

Cara/o Collega,

Nel pomeriggio di ieri, il CNDCEC, ha informato che ha organizzato, in coordinamento con Directio e il Gruppo Buffetti, un webinar gratuito per un'analisi tecnica dei provvedimenti a sostegno dell'economia nell'ambito dell'emergenza Coronavirus (D.L. 16/03/2020):

Mercoledì 18 Marzo 2020

15:00-17:00

Coronavirus: provvedimenti urgenti di sostegno economico del Dl 16/3/2020. Analisi e commento

Cara/o Collega,

visti i provvedimenti governativi per l'emergenza da Coronavirus e vista la ridotta operatività lavorativa da ciò determinata, la segreteria dell'Ordine resterà chiusa, salvo ulteriori diverse disposizioni delle Autorità competenti, anche il martedì pomeriggio fino alla data del 03 Aprile.

Ne consegue che per tale periodo l'Ordine sarà aperto solo la mattina da lunedì a venerdì (escluso il Mercoledì).

Cara/o Collega,

stante l'emergenza sanitaria da Coronavirus e alla luce delle indicazioni contenute nei provvedimenti delle Autorità Competenti, riportati in calce, l'Ordine ha adottato le seguenti misure:

  1. non si terranno corsi e convegni in aula fino alla data del 3 aprile 2020. Sarà comunque cura dell'Ordine comunicarTi, con tempestività, l'organizzazione di eventuali corsi in streaming in sostituzione di quelli in aula;
  2. l'accesso alla segreteria dell'Ordine, sia per gli iscritti che per i praticanti, dovrà avvenire, cautelativamente, tramite appuntamento telefonico fino al 15 marzo. L'ufficio garantirà comunque assistenza telefonica e via e-mail;
  3. le iniziative che potrebbero comportare aggregazioni di persone non compatibili con le esigenze di prevenzione quali, a esempio, le riunioni delle Commissioni di Studio e Istituzionali, sono annullate e rinviate a data successiva al 3 aprile 2020.
  4. Le disposizioni di cui al punto 3 sono state fatte proprie anche dal Consiglio Territoriale di Disciplina nella persona del Presidente Dott. Luigi Carabot e pertanto trovano immediata applicazione anche con riferimento all'attività del Consiglio Territoriale di Disciplina presso l'Ordine di Latina.

Cara/o Collega,

come noto, l'art. 11 del D.Lgs. 231/2007 (modificato dal D.Lgs. 90/2017), obbliga l'Ordine allo svolgimento di attività di vigilanza e controllo sui propri iscritti in tema di normativa antiriciclaggio, ed il CNDCEC ha disposto un questionario, che dovrà essere compilato da un numero significativo di iscritti, volto alla verifica del rispetto degli obblighi antiriciclaggio per l'anno 2018.

Tale modulo (qui il link) dovrà essere compilato, firmato e restituito alla segreteria, anche tramite PEC, entro e non oltre il 23/02/2020, visto il gravame statuito dal CNDCEC, a carico degli Ordini, di fornire i dati risultanti dal questionario per aggregati.

Per agevolare gli iscritti di Latina nell'adempimento, durante la terza giornata del corso "sovraindebitamento, novità sulla crisi d'impresa ed esecuzioni mobiliari e immobiliari" che si terrà il 19 febbraio 2020 dalle 8:30 alle 18:30, ci sarà una breve sessione di assistenza alla compilazione del questionario, che potrà, previa sottoscrizione, essere contestualmente consegnato.

Cara/o Collega,

la Camera di Commercio di Latina, su richiesta del Ministero, ha avviato i controlli sull'aggiornamento biennale necessario per mantenere l'iscrizione nell'elenco dei gestori della crisi dell'Organismo OCC costituito dalla CCIAA di Latina, ODCEC di Latina e Collegio Notarile di Latina.

Pertanto, appare necessario dare dimostrazione di aver frequentato, per almeno 40 ore, il corso svolto dall'ODCEC di Latina dal titolo "Gestione della Crisi d'Impresa e da Sovraindebitamento" svoltosi da ottobre a dicembre 2018, ovvero altro analogo corso, sempre per almeno 40 ore di frequenza.

E' evidente che, in risposta alla mail della CCIAA datata 21/01/2020, appare sufficiente documentare l'avvenuta frequenza di siffatti corsi, ad esempio producendo l'attestato di frequenza a suo tempo rilasciato dall'Ordine per il corso sovraindebitamento 2018.

Laddove ciò non fosse possibile per mancata frequenza di siffatti corsi, in via del tutto eccezionale, straordinaria e non ripetibile, trattandosi del primo controllo sull'aggiornamento, di concerto con la Camera di Commercio di Latina è stata messa a punto la seguente unica tipologia di dichiarazione (non sostituibile con altre che non saranno accettate dalla Camera di Commercio) volta a garantire comunque l'effettività ed attualità dell'aggiornamento, fatta salva ogni valutazione del competente Ministero della Giustizia:

Cara/o Collega,

in riferimento al corso gratuito "Sovraindebitamento, novità sulla Crisi d'Impresa ed Esecuzioni mobiliari e immobiliari", Ti comunico che, sulla base delle sopravvenute esigenze dei relatori e per recuperare le ore non svolte, la 2° giornata del 29/01/2020 resta invariata, mentre quella del 12/02/2020 (3° giornata) viene soppressa e sostituita con l'inserimento della giornata del 19/02/2020 (3° giornata), secondo il seguente calendario:

Cara/o Collega,

Ti ricordo che da domani 21/01/2020 si svolgerà il convegno sulle novità fiscali 2020, gratuito, modulato sulle nostre esigenze professionali, itinerante, con relatori presenti in aula, nelle città di Terracina, Fondi, Aprilia e Latina secondo il seguente calendario:

Cara/o Collega,

Ti informo che la prima giornata del Corso gratuito “Sovraindebitamento, novità sulla Crisi d’Impresa ed Esecuzioni mobiliari e immobiliari”, in programma per domani 15/01/2020, vedrà svolgersi solo la sessione pomeridiana dalle 14:30 alle 19:00, a causa di un problema di salute del relatore della mattina, appena comunicatoci.

ODCEC Informa

Informiamo che la Segreteria resterà chiusa per attività manutentive ogni mercoledì dal 24/07/2019.

Calendario eventi

<<  <  Giugno 2021  >  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Formazione

Formazione Professionale Continua Unificata
Banner Mandato Verticale

Prossimi eventi

Error: No items fetched

Formazione Online Gratuita

Cerca nel sito